Hai prenotato una sessione fotografica per te o per la tua famiglia. Perfetto, e adesso?

Diciamo la verità, trovarsi davanti all’occhio della macchina fotografica può essere un’esperienza particolarmente straniante. Abbiamo tutti presente quel piccolo colpo all’autostima che ci assale quando ciò che vediamo sullo schermo non corrisponde a ciò che ci aspetteremo. Non vi scoraggiate, è assolutamente normale, specie se si tratta di foto in studio, in cui la luce impietosa del flash non risparmia rughe, brufolini e pelli non proprio splendenti. Ecco perché ho pensato di stilare una piccola lista di consigli per tutte voi, donne incinte molto affaticate e neomamme che non hanno nemmeno il tempo di dormire, figuriamoci prepararsi ad uno shooting come modelle professioniste.

  • Bere molta acqua

Già a partire dal giorno prima, bevi (acqua). La pelle disidratata si vede subito, ed è buona norma reidratarla come si deve in vista dell’incontro con l’obiettivo.

  • Fare una doccia o un bagno caldo

Se la sessione prevede di mostrare un po’ di pelle, come ad esempio il servizio Maternità con il pancione in bella vista, ritagliati un po’ di tempo per una lunga doccia o un bagno caldo. Oltre a far bene all’umore, una doccia calda seguita da un buon esfoliante rimuove cellule di pelle morta, punti neri, brufolini e altre imperfezioni.

  • Crema idratante, ovunque.

Adesso che siete rilassate e profumate, dateci dentro con la crema idratante. Gambe, braccia, cosce e pancia. Ovunque.

  • Burrocacao come se piovesse.

Per gli stessi motivi di cui sopra, non risparmiate sul burrocacao. Le labbra screpolate sono brutte da vedere, ancora peggio da fotografare.

  • Sopracciglia, baffetti & c.

Ognuna dei suoi peletti fa quello che vuole, ma una rapida sistemata non fa mai male. Un monociglio in bella vista potrebbe non essere ciò che vuoi rivedere quando tra 5 o 10 anni ricorderai com’eri giovane e bella.

  • Capelli in ordine

Non è necessario andare per forza dal parrucchiere, una piega veloce con spazzola e phon è sufficiente per domare la chioma ed evitare l’effetto aureola con i capelli elettrici sparati in tutte le direzioni.

  • Smalto alle unghie sì o no?

Anche in questo caso, ognuna ha il suo stile ma in linea generale cerca di evitare cose troppo stravaganti e colori troppo accesi. Piuttosto, opta per un effetto più naturale e scegli colori tenui come rosa pallido, tortora, sabbia e così via.

  • Abbigliamento neutro

Ultimo ma non meno importante, un consiglio che è quasi un obbligo per tutti i membri della famiglia: abbigliamento neutro. Nelle mie sessioni fornisco ogni genere di abbigliamento per neonati e bimbi piccoli, studiato accuratamente a seconda dello stile del servizio. Al momento di scattare le foto di famiglia però non è raro che genitori, fratellini e sorelline sfoggino colori improbabili e loghi giganteschi. Non ci sono indicazioni specifiche, ma il mio consiglio è quello di scegliere se possibile capi non troppo appariscenti, in colori sobri e senza loghi visibili. Sembra ovvio ma l’abbigliamento deve passare in secondo piano e non distogliere lo sguardo dai veri soggetti della foto, che siete tu e la tua famiglia.